Promossi, bocciati o rimandati?

Mentre molti ragazzi si stanno preparando per gli esami di maturità, migliaia di studenti e “genitori” stanno con il fiato sospeso per conoscere l’esito dei tanto temuti quadri.

Eh già perchè fino all’ultimo non si sa mai cosa può succedere; promossi, 1 o 2 debiti? Ma perché arrivare sempre fino all’ultimo? Eppure basterebbe poco per far funzionare meglio le cose e stimolare gli studenti ad uno studio più continuativo e responsabile. Basterebbe che gli insegnanti facessero gli insegnanti e gli studenti, i studenti.

Se torno indietro nel tempo, quando anch’io ero seduta nei banchi di scuola, ricordo bene la differenza tra i miei prof. C’erano coloro che con tanta passione spiegavano e si “emozionavano” mentre impartivano le loro lezioni, come la prof. di francese e chi invece sedeva in cattedra e sapeva solo “pontificare” con il suo fare acido e sgradevole, come quella di storia ed italiano.

Il risultato? Tutti promossi in francese ed i tre quarti della classe rimandati con 2 o bocciati. Io ero tra i rimandati  ma non ho neanche aperto il libro durante l’estate perché già sapevo tutto avendo studiato durante l’anno e sono stata promossa a settembre.

Ma quanti professori ci sono oggi che non riescono ad entrare in “contatto” con i ragazzi? A farli appassionare per la loro materia? Purtroppo tanti, ancora troppi. Colpa del “sistema scuola”? Di metodi arcaici?

La colpa spesso è anche dei genitori che non gestiscono i propri figli e contestano qualsiasi forma di “educazione scolastica”.

Ci si potrebbe scrivere un libro e non arrivare mai alla fine. Comunque vada…in gamba ragazzi ed in bocca al lupo!

PRIMI PIATTI 
Gnocchi di patate alla papalina
Gnocchi di patate al pomodoro
Sedani ai 5 formaggi o al pomodoro
Bavette con tartufo & funghi(fredda)
Gnocchi di patate “primavera” (fredda)

SECONDI PIATTI
Straccetti di pollo al limone
Vitella con rughetta & parmigiano
Misto gratin: melanzane, patate, zucchine & funghi
Prosciutto crudo & melone
Insalatona alla "Nuclear"
. Carni a scelta ai ferri
. Contorni con verdura rigorosamente di stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *